GioSap
LE LUCI
Le luci
torrenti in piena
voli sprigionati
versi sonori
sospesa insonnia
sfumature che si vedono

pioggia di stelle
mormorio allegro
nascosti bisogni
incoscienza dei sogni.
Le luci
frementi emozioni
brandelli di colori
galleggianti ascensori
stelline di carta
vetri di un aeroporto
desiderio di divertirsi.
Le luci
occhi spalancati
ingenui sbadigli
fantasie infantili
carezze nell’iride
… e la primavera della vita
si specchia negli specchi.

L’esigenza di mutamento, accompagnata dalla volontà di nuovi approcci creativi e occasioni deputate a una nuova arte, coinvolge, interessa e accresce il desiderio di creare e progettare oggetti artistici luminosi allo scopo di trasformare il paesaggio urbano. E così ogni anno, da vent’anni, a Salerno, si istallano per le strade, nei giardini e sugli alberi luminosi scintillii con colori e atmosfere fiabesche. E così Salerno diviene con le sue Luci d’Artista un museo d’arte contemporanea.
Salerno stupisce con la sua arte di luce magica, con la sua arte che unisce fantasia, vivacità e tradizioni natalizie.
LE LUCI D’ARTISTA, sono state e sono un potente volano turistico e economico per la bellissima città marina. Promuovono il territorio, regalano esperienze sensoriali, e amplificano il senso di appartenenza e la voglia di tornare.
L’evento sfavillante e il gioco di luci scintillanti fa riscoprire i quartieri e risveglia l’immaginario infantile. Avvolgendo i fasci di luce diventano un mezzo di comunicazione, risvegliano e trasmettono i valori addormentati.
La luce delle luci svela e rivela tutto ciò che è nascosto nell’ombra. Le luci sono un augurio di luce, le luci spronano e invitano a osservare, a ragionare e a riflettere, le luci invocano la bellezza non solo esteriore, attraenti si, ma con una luce interiore, splendida e fulgida, una qualità innata e incrollabile che si manifesta con la gentilezza, la generosità, la bontà, l’altruismo, la fratellanza, l’accoglienza…

… Spento il buio si allontana la solitudine.
I metà cerchi, i ponti di luce in ciel conducono
e infilandosi negli occhi rubano i brividi nascosti
si sbarazzano della malinconia
regalando agli uomini
un profumo pieno di emozioni
un profumo perso e ritrovato
meta e riparo, l’ AMORE.