Giovanni Fortunato
Si è svolta il 6 u.s. nei locali della Parrocchia di Francavilla in Sinni, l’Assemblea dell’Associazione Culturale “la Bottega delle Idee” su convocazione del Presidente Giuseppe Di Giacomo. Nel corso dell’Assemblea è stato ufficializzato l’ingresso di numerosi soci desiderosi di riprendere la ricerca storica su Francavilla e la media valle del Sinni che da molti anni segna il passo, pur in presenza di varie iniziative, non sempre coordinate tra di loro, che hanno comunque portato alla luce fatti, eventi, documenti sicuramente interessanti ed importanti per la ricostruzione della vita sociale della nostra cittadina.
Durante l’assemblea molti sono stati gli interventi tra cui segnaliamo quello dell’Ing. Felice Di Nubila che è stato promotore della prima ricerca che si è conclusa con il convegno del 29 dicembre 1989, nel 450° anniversario della fondazione della nostra comunità.
L’Ing. Di Nubila con la passione che lo ha animato e lo anima, con l’entusiasmo di sempre che lo ha portato alla recente pubblicazione di una interessante volume “la Basilicata nel crocevia della storia”, ha spronato i soci a riprendere quegli studi interrotti con nuovo entusiasmo, al fine di completare la parte compresa fra l’inizio del ‘700 fino ai giorni nostri, individuando l’anno 2019 per il quale, come è noto, la città di Matera è stata designata quale Capitale Europea della Cultura, come riferimento temporale per la pubblicazione delle risultanze della nuova ricerca.
All’intervento dell’Ing. Di Nubila hanno fatto seguito gli interventi di Carmelo Pangaro, del Sen. Mario Di Nubila, dello scrivente e dell’Avv. Vincenzo Viceconte che, argomentando variamente le motivazioni di fondo a riprendere la ricerca storica, tutti si sono dichiarati disponibili ad un impegno fattivo.
Le sollecitazioni dell’Ing. Di Nubila e degli intervenuti nel dibattito ancora una volta suggeriscono un più vasto ambito di conoscenze per nuovi possibili sviluppi, di più specifici percorsi di studio, che, come suggerisce il Prof. Lerra dell’Università degli Studi della Basilicata devono abbracciare un ambito territoriale ambientale, socio economico, politico istituzionale e culturale.
Al riconfermato Presidente dell’Associazione Culturale Giuseppe Di Giacomo ed ai Coordinatori designati per la Ricerca Storica l’Avv. Luigi Viceconte, e per le Attività Sociali la dr.ssa Maria Teresa Cupparo gli auguri di buon lavoro dalle colonne di Francavilla Informa.