Antonio Fortunato
La Parrocchia “Presentazione B.V. Maria” di Francavilla sul Sinni (Potenza) organizza un Corso Base dell’Uso del PC e dello Smartphone che si svolge nel Salone della Casa Canonica il giovedì di ogni settimana alle ore 18,00 a titolo gratuito. Cura il Corso Giuseppe Di Giacomo detto Peppe Sip.
La Prima lezione si è svolta questa sera.
Chi ricorda il Maestro Manzi? Ebbene, nel salone abbiamo vissuto le stesse emozioni che vissero i nostri genitori/nonni che frequentarono per televisione la scuola del grande Maestro-Divulgatore televisivo per imparare a leggere e a scrivere (molti di loro non sapevano neanche firmare. Quando andavano nell’Ufficio Postale per riscuotere la pensione dovevano avvalersi di due testimoni, che si pagavano, per convalidare il loro segno di croce!!)
Infatti, molti di noi adulti che siamo i nuovi analfabeti digitali (prova ne sia quando abbiamo presentato la domanda per il Bonus Gas alla Regione Basilicata, siamo ricorsi all’aiuto di parenti, amici e patronati sindacali) ci siamo emozionati quando abbiamo acceso il computer per scrivere il primo dettato.
Nella prima lezione abbiamo trattato le unità di misure informatiche, la struttura del computer e la tastiera. La prossima lezione si svolgerà giovedì 15 dicembre alle ore 18,00. Un vivo ringraziamento va a don Nicola Caino, il nostro Parroco, che ha voluto darci questa opportunità che va nel solco del suo obiettivo: “quello che cerchiamo di fare oggi dovrebbe essere solo l’inizio di un percorso insieme”.
In sintesi, far crescere culturalmente e socialmente la nostra Comunità.
Ringraziamo anche Peppe che mette a disposizione di noi tutti la sua conoscenza nell’uso del computer.