Giuseppe Di Giacomo
Elisa Bulfaro, giovane, brillante e determinata, originaria di Castronuovo di Sant’Andrea, è stata selezionata tra i 9 facilitatori digitali più meritevoli a livello nazionale nell’ambito del progetto “Digitale Facile”, promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

Un riconoscimento prestigioso e di altissimo profilo, che premia non solo la competenza tecnica di Elisa, ma soprattutto il suo impegno umano e professionale nel promuovere la cultura digitale come strumento di inclusione e partecipazione attiva nelle comunità locali.
Nel mondo dell’innovazione, Elisa è diventata un faro per tante persone, soprattutto nei contesti più fragili e periferici, aiutandole a orientarsi nel mondo del digitale, abbattendo barriere, paure e disuguaglianze.
Il suo lavoro, svolto all’interno dei punti “Digitale Facile”, è stato riconosciuto come particolarmente significativo per l’impatto positivo generato sul territorio, grazie a una visione che coniuga professionalità, empatia e visione sociale.
Il risultato ottenuto da Elisa rappresenta un motivo di grande orgoglio per la Basilicata, regione che si conferma in prima linea nel percorso della transizione digitale, avendo già raggiunto – e in alcuni casi superato – gli obiettivi strategici del PNRR.
Elisa Bulfaro sarà ora protagonista anche a livello nazionale: parteciperà infatti a un evento ufficiale a Roma, dove rappresenterà la Basilicata e tutti coloro che ogni giorno rendono il digitale un diritto e non un privilegio, uno strumento di libertà e non di esclusione.

Il suo esempio dimostra che la Lucania non è terra marginale, ma laboratorio di futuro. E che i giovani lucani, con passione e competenza, possono guidare il cambiamento dal basso, rendendo ogni clic una possibilità in più per chiunque.
A Elisa Bulfaro che, ha iniziato il suo percorso professionale da Francavilla in Sinni, va il nostro grazie, la nostra ammirazione e il nostro incoraggiamento: continua a illuminare la strada del digitale con il calore e la tenacia delle radici lucane.